Extra Omnes“. Alle 17.42 circa è stato pronunciato il “fuori tutti” da parte di monsignor Diego Ravelli, Maestro delle celebrazioni liturgiche, con il Conclave che ufficialmente ha avuto inizio dopo la chiusura della porta della Cappella Sistina avvenuta alle 17.46. Sono 133 i cardinali elettori riuniti per l’elezione del nuovo Capo della Chiesa, il 267esimo Papa. A poco più di due settimane dalla morte di Papa Francesco, nelle prossime ore (o giorni) verrà nominato il suo successore. La prima fumata attesa tra le 19 e le 20, è arrivata alle 21,01 ed è stata nera. Adesso i cardinali si riuniranno quattro volte al giorno nella Cappella Sistina (qui tutti gli orari delle ‘fumate‘).

Per l’elezione del Papa occorrono almeno i 2/3 dei voti. Nel caso specifico serviranno 89 voti per eleggere il Papa, essendo il numero dei porporati elettori di 133. Vaticano blindato durante il Conclave: effettuata la “schermatura” della rete mobile e dati sull’intero Stato, per evitare che i cardinali elettori possano entrare in contatto con l’esterno e, quindi, per garantire che non ci siano influenze sul voto. Lo spegnimento dei ripetitori all’interno del Vaticano sta avendo però alcune ripercussioni anche nell’area di piazza San Pietro dove i telefonini cominciano ad avere difficoltà nell’utilizzo di app di messaggistica istantanea.

 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE
07 maggio - 21:05

Fumata nera dopo la prima votazione

Dal comignolo il fumo che fuoriesce è di colore nero. La Chiesa non ha ancora il suo nuovo Papa. Questo l’esito della prima votazione dei 133 cardinali riunitisi nel pomeriggio di mercoledì 7 maggio in Conclave nella Cappella Sistina. La fumata nera, arrivata alle 21.01, dopo una lunga attesa rispetto all’orario iniziale previsto (tra le 19 e le 20), è stata accolta con delusione tra gli oltre 30mila fedeli presenti da ore in piazza San Pietro.

A causare il ritardo della prima fumata (nera) sarebbe stata la meditazione di circa 45 minuti tenuta dal cardinale Raniero Cantalamessa e il numero più alto di porporati elettori, 18 in più rispetto all’ultimo conclave del 2013.

Black smoke billows from the chimney of the Sistine Chapel, where 133 cardinals are gathering on the first day of the conclave, indicating that a successor of late Pope Francis was not elected, Wednesday, May 7, 2025. (AP Photo/Gregorio Borgia)
Associated Press/LaPresse
A cura di Redazione
07 maggio - 19:33

Oltre 30mila persone in piazza per Conclave, 110mila in diretta streaming

Sarebbero oltre 30mila le persone in piazza San Pietro in attesa della prima fumata. Il numero è destinato ad aumentare nei prossimi minuti. Sul canale Youtube di Vatican News al momento sono oltre 110mila gli utenti collegati.

Attesa della Fumata . Primo giorno di Conclave per l’elezione del nuovo Papa — Città del Vaticano — Mercoledì 7 Maggio 2025 – Cronaca – (foto di Cecilia Fabiano/ LaPresse)
Faithful waiting for the smoke at the first day of the conclave for the election of the next Pope — Vatican City — Wednesday , May 7, 2025 – News – (photo by Cecilia Fabiano/LaPresse)
A cura di Redazione
07 maggio - 19:11

Piazza San Pietro gremita: occhi sul comignolo

In attesa della prima fumata, piazza san Pietro ma anche via delle Conciliazione sono gremite di persone tra fedeli e turisti. Sono tutti in attesa, quasi in rigoroso silenzio, per la fumata dopo il primo voto del Conclave riunitosi per l’elezione del nuovo papa. Occhi puntati sul comignolo. L’esito è previsto tra le 19.30 e le 20.

Attesa della Fumata . Primo giorno di Conclave per l’elezione del nuovo Papa — Città del Vaticano — Mercoledì 7 Maggio 2025 – Cronaca – (foto di Cecilia Fabiano/ LaPresse)
Faithful waiting for the smoke at the first day of the conclave for the election of the next Pope — Vatican City — Wednesday , May 7, 2025 – News – (photo by Cecilia Fabiano/LaPresse)
A cura di Redazione
07 maggio - 17:50

Chiusa la Cappella Sistina

Alle 17.46 il maestro delle cerimonie, monsignor Diego Ravelli, ha chiuso la porta della Cappella Sistina dando così ufficialmente il via al conclave per l’elezione del 267° Papa.

A cura di Redazione
07 maggio - 17:43

"Extra omnes"

Il maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie monsignor Diego Ravelli ha intimato “Extra Omnes” (Fuori tutti) dando di fatto il via al Conclave. Coloro che non parteciperanno stanno lasciando la Cappella Sistina, poi le porte si chiuderanno. Nella Cappella Sistina oltre ai 133 cardinali, resteranno monsignor Ravelli, il cardinale Raniero Cantalemessa preposto per tenere la meditazione ai cardinali elettori sul gravissimo compito e sulla necessitò che nell’elezione del Romano Pontefice agiscano in tutto con retta intenzione, cercando di compiere solo la volontà di Dio e mirando unicamente al bene della Chiesa. Terminata la meditazione, il cardinale Cantalamessa e monsignor Ravelli escono dalla Cappella Sistina, vengono chiuse le porte e poste delle Guardie a tutti gli ingressi della cappella.

Foto Vatican Media/LaPresse
07/05/2025 Citta’ del Vaticano, Vaticano
Cronaca
Nella foto : Cappella Paolina – Cappella Sistina – Ingresso in Conclave e il giuramento
DISTRIBUTION FREE OF CHARGE – NOT FOR SALE
A cura di Redazione
07 maggio - 17:00

Parolin legge il giuramento di fedeltà e segretezza

Prima di chiudersi in Conclave, i cardinali stanno giurando prima tutti insieme e poi singolarmente davanti a Dio di essere fedeli al loro compito in caso di elezione a Papa e giurano anche segretezza sui lavori dello stesso Conclave. A leggere il giuramento, a nome di tutti, è il cardinale Pietro Parolin che presiede il conclave. Poi procederà il giuramento singolo.

Questa la formula pronunciata in latino: “E io -cardinale (nome, ndr) prometto, mi obbligo e giuro con la mano nel Vangelo”.

A cura di Redazione
07 maggio - 16:53

Conclave, cardinale Puljic presente nonostante malattia

Il cardinale bosniaco Vinko Puljic, arcivescovo emerito di Sarajevo, è presente nella Cappella Sistina. La sua partecipazione in presenza al Conclave era in dubbio perché il cardinale è malato. Inizialmente era previsto il voto direttamente da Casa Santa Marta, ma il cardinale Puljic, che compirà 80 anni il prossimo 8 settembre e cammina aiutandosi con un bastone, è arrivato nella Cappella Sistina e sarà l’unico assistito da un prelato che lo accompagna negli spostamenti.

A cura di Redazione
07 maggio - 16:40

Cardinali entrano nella Cappella Sistina

I cardinali elettori stanno entrando nella cappella Sistina, a breve raggiungeranno le loro postazioni sulle quali è già pronta la dotazione per procedere alle votazioni. I tavoli ricoperti con drappi rossi e tovaglie marroni sono disposti lungo tutta la Sistina in quattro file, un po’ sfalsate, due a destra e due a sinistra. Al termine si procederà al giuramento, che si concluderà con il tradizionale ‘extra omnes’ e la chiusura delle porte della Sistina.

A cura di Redazione
07 maggio - 16:36

La giornata dei cardinali: tutti gli orari durante il Conclave

Le giornate saranno scandite da orari precisi: colazione tra le 6,30 e le 7,30, alle 7,45 si ripartirà per il Palazzo apostolico dove alle 8,15 verrà concelebrata la messa nella Cappella Paolina. L’ingresso nella Cappella Sistina si terrà alle 9,30, poi si tornerà a votare due volte, nella segretezza del conclave. Alle 12,30 il ritorno a Santa Marta, alle 13 il pranzo. Riposo fino alle 16 e poi il ritorno in Cappella Sistina per un’altra preghiera e altre due votazioni. In caso di esito negativo alle 19,15 la recita dei vespri, il trasferimento a Santa Marta e alle 20 la cena.

A cura di Redazione
07 maggio - 16:30

Gli "auguri doppi" del decano Re al cardinale Parolin

In mattinata in occasione della Messa Pro Eligendo Romano Pontifice, il cardinale decano Giovanni Battista Re ha pronunciato una frase che non è sfuggita ai più attenti. “Auguri doppi”, ha affermato mentre salutava Pietro Parolin. Con cui si è scambiato grandi abbracci e sorrisi, per alcuni andando ben oltre il semplice segno liturgico. Il segretario di Stato della Santa Sede, anche secondo le ultime indiscrezioni, è tra i favoriti per diventare il nuovo Santo Padre.

A cura di Redazione
07 maggio - 16:28

Chi sono i papabili

Il favorito Tagle, il mediatore Parolin, il conservatore Erdö e i cardinali di Trump (e Ratzinger). La mappa per orientarsi nel caos totonomi.

A cura di Redazione