Mancano appena 5 giorni ai cent’anni da quel 29 ottobre 1921, quando partì dalla stazione di Aquileia, in Friuli-Venezia Giulia, il diretto verso Roma con a bordo la salma di un soldato italiano morto sul fronte, e mai identificato. Il viaggio dello sconosciuto militare si concluse il 4 novembre all’Altare della Patria a Roma inumato e divenuto il simbolo dei 650mila soldati italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi è stata postata sui social e prontamente rimossa da tutti gli account dell’esecutivo la locandina pubblicata della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la commemorazione del Milite Ignoto. Il fatto è che non ha nulla a che vedere con la storia del soldato italiano caduto sul fronte.

Nell’immagine è stata utilizzata una cartolina del 1950 raffigurante i soldati di Porto Rico durante il conflitto in Corea. E anche nella mappa che fa da sfondo alla locandina non vi è traccia di riferimenti geografici che hanno a che vedere con la storia del Milite ignoto. Osservando i dettagli si intuiscono infatti i nomi della città di Cartagena, così come la dicitura ‘Regio del Peru’. Una rappresentazione che non c’entra proprio nulla con il Milite Ignoto e che in breve tempo ha suscitato un’ondata di polemiche, prima sui social, da parte di numerosi cittadini, e poi anche in Parlamento, con prese di posizione indignate e annunci di interrogazioni parlamentari.

“Più che arrabbiati siamo amareggiati vista l’importanza attribuita al centenario del Milite Ignoto dalle varie amministrazioni, anche locali, dalle Forze armate e da diverse istituzioni scolastiche”, dichiarano in una nota alcuni deputati di Fratelli d’Italia, chiedendo conto al Governo perché è necessario “capire l’origine di un simile scivolone”. “E’ una vergogna”, dice il senatore azzurro Maurizio Gasparri: “la Presidenza del Consiglio si dovrebbe scusare con le vittime e con i combattenti, con i familiari e con i defunti. Una sciatteria del genere squalifica chi l’ha fatta. Si dimetta.

Arrabbiata anche Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia. Clamoroso errore della Presidenza del Consiglio dei Ministri: sui profili social della Struttura di Missione per gli anniversari nazionali di Palazzo Chigi viene postata una grafica istituzionale per il centenario del Milite Ignoto che però non c’entra assolutamente niente con la nostra storia nazionale. Si vedono, infatti, dei soldati Usa della Seconda guerra mondiale e una porzione di cartina geografica che non è l’Italia. Ma come è possibile tale sciatteria? Chi ha autorizzato questo scempio? Fratelli d’Italia presenterà un’interrogazione al Governo, al premier Draghi e al ministro delegato Dadone, per conoscere i responsabili di questa indecenza.

Le scuse arrivano in serata. “Per un refuso – si legge in un post – durante le attività di selezione è stata diffusa una immagine inesatta. Abbiamo provveduto a rimuoverla e sostituirla. Pur trattandosi di episodio verificatosi nel contesto di carichi di lavoro particolarmente intensi, saranno adottati provvedimenti. La Struttura di missione esprime sentito rincrescimento, scusandosi per l’errore compiuto”.

Gianni Emili

Autore