Con un voto a maggioranza, il consiglio di amministrazione della Rai ha proceduto a fare le nomine già annunciate: al Tg1 va Gian Marco Chiocci, il nuovo direttore del Tg2 sarà Antonio Preziosi mentre Mario Orfeo è stato riconfermato direttore del Tg3. Alla direzione del Gr va Francesco Pionati mentre Jacopo Volpi sarà direttore di Raisport.

Il via libera alle nomine proposte dall’amministratore delegato Roberto Sergio è arrivato quindi coi tempi annunciati, ma la presidente Marinella Soldi ha votato contro il pacchetto sulle testate, così come Francesca Bria (in quota PD) e Riccardo Laganà, mentre Alessandro Di Majo (in quota 5 Stelle) si è astenuto. Nel vuoto è caduto l’appello alla parità di genere della Presidente Marinella Soldi. Oltre all’amministratore delegato, hanno dato voto favorevole i due consiglieri di maggioranza, Simona Agnes e Igor De Biasio. Come avvenuto già per la nomina dello stesso amministratore delegato, è stata proprio l’astensione del consigliere in quota 5 Stelle a dare il via libera alle nomine, che diversamente sarebbero state respinte.

Come da anticipazioni della vigilia, l’Amministratore Delegato ha anche comunicato le nomine ai vertici di alcune direzioni di genere, sulle quali il parere del Cda non è vincolante: Marcello Ciannamea diventa direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell’Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell’Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv, Monica Maggioni dell’Offerta informativa, Stefano Coletta della Distribuzione, Nicola Rao della direzione Comunicazione. Inoltre Simona Sala diventa direttrice di Radio 2. Mentre Francesco Giorgino dirigerà l’Ufficio Studi. Confermati invece Silvia Calandrelli a RAI Cultura, Maria Pia Ammirati a RAI Fiction, Luca Milano a RAI Kids ed Elena Capparelli a RAIPlay e Digitale. Andrea Vianello infine va a dirigere la Tv di San Marino. Rinnovati anche i vertici di RAI Com con Sergio Santo che sarà il nuovo amministratore delegato e Claudia Mazzola presidente. Per Rai Cinema, infine, confermati Paolo Del Brocco come ad e Nicola Claudio presidente.

Il nuovo direttore del Tg1 quindi sarà Gian Marco Chiocci, giornalista professionista, classe 1964, figlio d’arte – suo padre, Francobaldo, negli anni ’70 fu inviato de Il Giornale (dove Chiocci si fa notare per una inchiesta storica, nota con il nome di Affittopoli) e Il Tempo – è stato direttore dell’agenzia di stampa AdnKronos dal 2018.

Al Tg2 invece andrà Antonio Preziosi: giornalista e saggista, classe 1967, ha iniziato la sua carriera alla Rai nel 1991: dal 2009 al 2014 è stato direttore di Rai Uno e dal 2018 è direttore di Rai Parlamento. È autore di numerosi libri e pubblicazioni su media, comunicazione e attualità ed ha ricevuto diversi riconoscimenti per l’attività giornalistica, tra cui il Premio Amalfi di Giornalismo e il Premio “Mimmo Castellano” alla carriera.

Redazione

Autore