Taiwan ha approvato un disegno di legge che concede alle coppie dello stesso sesso il diritto di adottare insieme un bambino a cui nessuno dei due è imparentato, eliminando uno degli ultimi ostacoli al raggiungimento della piena uguaglianza matrimoniale.

Taiwan, già nel 2019, era diventato il primo Paese in Asia a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Quattro anni dopo ecco arrivare il diritto di adozione.  “Sono molto entusiasta che oggi abbiamo concesso il diritto di adozione congiunta alle coppie dello stesso sesso”, ha sottolineato Fan Yun, parlamentare del Partito Democratico Progressista che guida l’esecutivo.  “Legalmente, abbiamo finalmente restituito le coppie dello stesso sesso ai loro figli”, ha aggiunto. “L’amore dei genitori è lo stesso e solo attraverso l’adozione congiunta possiamo proteggere i diritti e gli interessi reciproci per legge“.

Anche la Taiwan Alliance to Promote Civil Partnership Rights, sostenitrice dei diritti LGBT sull’isola, ha definito la decisione un grande passo verso il raggiungimento della piena uguaglianza nel matrimonio.

“Il successo di oggi dimostra che il consenso a Taiwan è quello di proteggere i diritti umani delle persone LGBTI e promuovere l’uguaglianza di genere”, ha affermato la Taiwan Alliance to Promote Civil Partnership Rights, sostenitrice dei diritti LGBT sull’isola. In una sentenza storica dello scorso gennaio, una coppia di uomini della città di Kaohsiung è riuscita a sfidare con successo il divieto, quando il tribunale ha stabilito che consentire l’adozione congiunta era nel migliore interesse del loro bambino.

 

 

Redazione

Autore