Si è accesa la polemica politica sulla tragedia di Ischia (otto morti e quattro dispersi, finora: tra i morti ci sono tre bambini e un ragazzo di 15 anni). Oltre alle cause naturali ci sono responsabilità? Gli esperti dicono che l’abusivismo edilizio è una delle cause principali del disastro e sotto accusa è finito un decreto del 2018.

Era un condono che sanava gli abusi e salvava diverse costruzione dalla demolizione. Chi ha varato quel condono? Giuseppe Conte, presidente del Consiglio. Ieri Conte ha negato che fosse un condono, visto che il suo partito è sempre stato acerrimo nemico di tutti i condoni e specialmente dei condoni edilizi. E però il provvedimento è intitolato proprio così: Condono.

Certo, non è che Conte lo fece da solo, quel decreto. Lo fece il suo governo grillin-leghista, con dentro Salvini e Di Maio. Non risulta che Grillo espresse dissenso. Ma la cosa più clamorosa è che a favore del condono intervenne anche Giorgia Meloni. Già: non si tirò indietro. Disse che votava a favore non per fare un piacere al governo ma per farlo agli italiani.

Un solo partito si oppose senza tentennamenti e, in solitudine, votò contro. Il Partito democratico. Vedete, noi siamo tra quelli che spesso criticano il Pd, e però, bisogna dire la verità, spesso il Pd ha ragione.

Avatar photo

Giornalista professionista dal 1979, ha lavorato per quasi 30 anni all'Unità di cui è stato vicedirettore e poi condirettore. Direttore di Liberazione dal 2004 al 2009, poi di Calabria Ora dal 2010 al 2013, nel 2016 passa a Il Dubbio per poi approdare alla direzione de Il Riformista tornato in edicola il 29 ottobre 2019.