Rimane che Gualtieri era stato uno dei nomi indicati da Matteo Renzi, quale eventuale garante di un governissimo. In un retroscena pubblicato dal Corriere lo scorso 13 febbraio, si parlava del disegno di Renzi per sostituire il premier Conte proprio con il titolare del ministero dell’Economia. «Italia Viva avrebbe stilato una lista di toto-nomi guidata da Roberto Gualtieri. L’uomo che Renzi considera ‘un ministro dell’Economia bravo ed equilibrato’, il Dem che ha inaugurato il suo mandato suonando Bella ciao». Chiediamo conferma di quella lista alla Boschi. «Non credo siano stati fatti nomi per il dopo-Conte, non mi risulta. Adesso dobbiamo concentrarci sulla chiusura della campagna elettorale e sull’emergenza coronavirus», conclude l’ex ministro per le Riforme.

Gualtieri è chiamato a togliere le macerie lasciate dal terremoto coronavirus, quando sarà passato. «Ma è bravo, vedrete che ce la farà e saprà essere un ottimo deputato», assicura Luigi Zanda, che è a Trastevere in piazza per una iniziativa elettorale Dem. La padrona di casa è Sabina Alfonsi, presidente del I municipio di Roma. «Andiamo verso elezioni importanti, per riprenderci il Comune di Roma. Serve una alleanza forte tra Parlamento e Governo, e avere un romano doc come deputato di Roma – dice Alfonsi – contribuirebbe a rafforzare la presenza della Capitale, che a livello nazionale è la grande assente». Ci sarebbe, per la verità, Zingaretti. E Bettini.

Due che conoscono Gualtieri da trent’anni e che sembrano pronti ad affidargli un testimone di peso. «L’assenza di una classe dirigente romana importante si è fatta sentire», dice ancora Zanda, che a Roma ha lavorato a lungo anche come Commissario per il Giubileo ai tempi di una giunta assai rimpianta, quella di Francesco Rutelli. «Se tutto va come speriamo, avremo un ministro dell’Economia che sarà il più forte e autorevole ambasciatore di Roma alla Camera e al Governo». Risolutore di problemi, poliedrico e flessibile, bravo con i bilanci, cultore di storia, romano doc. E capace di tenere unito tutto il centrosinistra, “da Che Guevera a Madre Teresa”. Sarebbe forse perfino un ottimo candidato Sindaco, a ben pensarci.

Avatar photo

Ph.D. in Dottrine politiche, ha iniziato a scrivere per il Riformista nel 2003. Scrive di attualità e politica con interviste e inchieste.