Il leader dell’Ue riuniti nel vertice a Bruxelles ieri hanno adottato le conclusioni sul dossier Migranti in cui invitano la Commissione e l’Alto rappresentante dell’Ue, in stretta cooperazione con gli Stati membri, a «rafforzare immediatamente azioni concrete e un sostegno tangibile per i paesi di origine e di transito». I capi di Stato e di Governo, hanno confermato che «saranno intensificati i partenariati e la cooperazione reciprocamente vantaggiosi con i Paesi di origine e di transito, come parte integrante dell’azione esterna dell’Unione europea». «L’approccio – si legge nelle conclusioni del vertice – sarà pragmatico, flessibile e su misura, farà un uso coordinato, come Team Europe, di tutti gli strumenti e gli incentivi disponibili dell’Ue e degli Stati membri e si svolgerà in stretta collaborazione con l’Unhcr e l’Oim».

Il piano «dovrà affrontare tutte le rotte e basarsi su un approccio globale, affrontando le cause profonde, sostenendo i rifugiati e gli sfollati nella regione, sviluppando capacità di gestione della migrazione, sradicando il contrabbando e la tratta, rafforzando il controllo delle frontiere, cooperando in materia di ricerca e soccorso, affrontando la migrazione legale nel rispetto delle competenze nazionali e garantendo il rimpatrio e la riammissione». I leader Ue hanno chiesto alla Commissione di «presentare, in stretta cooperazione con gli Stati, piani d’azione per i paesi di origine e transito nell’autunno 2021, indicando obiettivi chiari, ulteriori misure di sostegno e tempistiche concrete».

Inoltre invitano la Commissione a «fare il miglior uso possibile di almeno il 10% della dotazione finanziaria dell’Ndici (strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale, ndr), nonché dei finanziamenti nell’ambito di altri strumenti pertinenti, per azioni relative alla migrazione e a riferire al Consiglio sulle sue intenzioni al riguardo entro novembre. Infine, il Consiglio europeo ha «condannato e respinto ogni tentativo di paesi terzi di strumentalizzare i Migranti a fini politici».

Avatar photo