Si entra nella fase calda del Festival di Sanremo. La kermesse è alla quarta serata: stasera si decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte tra Gaudiano, Davide Shorty, Folcast e Wrongonyou. L’attenzione è comunque tutta per la gara dei Big. Stasera si esibiranno tutti i 26. Chi è il favorito alla vittoria del Festival?

Prima del via erano dati per favoriti Colapesce e Dimartino, duo di cantautori siciliani, dati dai betting analyst di Snai a 5,50. A seguire il rapper torinese Willie Peyote a 7,50. Stessa quota per Fedez e Francesca Michielin e i Maneskin. A 10 invece il duo Coma_Cose e la rapper Madame. Poche o nessuna chance o quasi per Francesco Renga, Fasma e Random a 50. Stessa quota per gli Extraliscio feat. Davide Toffolo. Orietta Berti chiudeva a 100 con 2,75 per l’ultimo posto.

La competizione ha naturalmente cambiato i valori in campo. Gli esperti di Sisal Matchpoint concordano quindi con la classifica ufficiale dopo la terza serata, quella delle cover, che ha premiato Ermal Meta già in testa dopo le prime due serate. La sua quota è crollata al 2,50. A seguire: Annalisa, 5,00; Willie Peyote al 7,50; Francesca Michielin e Fedez a 9,00; Irama a 9,00.

Seguono ancora i Maneskin a 12, Noemi a 20, Orietta Berti in 24 ore è passata da 66 a 33. Guerra aperta anche per l’ultima posizione: testa a testa tra Gio Evan e Random per l’agenzia, avanti a Bugo e Coma_Cose a 4,00, Aiello a 5,00.

Incide sulla percezione, come visto con Ermal Meta, la classifica ufficiale. Le prime due serate si è votato con la Giuria Demoscopica. La terza hanno votato i musicisti dell’Orchestra dell’Ariston. Stasera toccherà alla Sala Stampa. Domani, la finale, toccherà al Televoto. Si chiuderà così la graduatoria. Per i primi tre qualificati si riaprirà il televoto con Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto che congiuntamente decreteranno il vincitore.

La TOP TEN ufficiale dopo la terza serata:

  1. ERMAL META – Un milione di cose da dirti
  2. ANNALISA – Dieci
  3. WILLIE PEYOTE – Mai dire mai (la locura)
  4. ARISA – Potevi fare di più
  5. IRAMA – La genesi del tuo colore
  6. Lo STATO SOCIALE – Combat Pop
  7. MALIKA AYANE – Ti piaci così
  8. EXTRALISCIO con Davide Toffolo – Bianca Luce Nera
  9. ORIETTA BERTI – Quando ti sei innamorato
  10. MANESKIN – Zitti e buoni

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.