Gaia è diventata famosissima e cantatissima in Italia durante il primo lockdown della primavera 2020 per l’emergenza coronavirus. Merito di Chega, sua canzone diventata una vera e propria hit, un tormentone anche estivo, e della vittoria al talent show Amici. Al Festival di Sanremo del 2021 porterà Cuore Amaro. Nella sera delle cover canterà Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco con l’artista belga-congolese Lous an the Yakuza.

Gaia Gozzi ha 23 anni ed è nata a Guastalla, a Reggio Emilia. Vive a Viadana, in provincia di Mantova. Ha partecipato nel 2016 alla decima edizione del reality show X Factor, entrando nella squadra di Fedez, tra l’altro in gara a Sanremo in coppia con Francesca Michielin. Dopo il secondo posto ha pubblicato un Ep e una serie di singoli. Ha aperto i concerti di Giorgia nell’Oronero Tour. Ha prestata anche la sua voce al cartone animato Miraculous.

Ha partecipato anche al talent-show Amici di Maria De Filippi, che ha vinto nella finale del 3 aprile 2020. Durante il programma ha scritto e cantato diversi inediti, tra cui i brani Chega, Coco Chanel e Fucsia. Gaia canta anche in portoghese: la madre è brasiliana, traduce quasi sempre le sue canzoni.

A Sanremo porta Cuore amaro, “scritto nella casa di campagna costruita da mio nonno e in quelle parole c’è tutto di me, i momenti felici e anche quelli dolorosi”, ha detto a Tv Sorrisi e Canzoni. Si ispira a Elisa.

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.