La corsa per entrare in Consiglio
Preferenze Regionali Campania: i candidati più votati di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento
Vincenzo De Luca si conferma Presidente della Regione Campania. Il candidato del centrosinistra ha superato il candidato del centrosinistra Stefano Caldoro nella terza sfida tra i due per Palazzo Santa Lucia. L’ex sindaco di Salerno ha conquistato quasi il 70% contro il 18% di Stefano Caldoro e il 10% di Valeria Ciarambino.
LE COALIZIONI – De Luca è stato sostenuto da 15 tra partiti, movimenti e liste civiche: Partito Democratico, Italia Viva, Partito Socialista Italiano, Centro Democratico, Più Europa-Più Campania. E tra le civiche, le storiche De Luca Presidente e Campania Libera e poi Noi Campani (Clemente Mastella), Popolari di De Mita insieme a Fare Democratico, Liberaldemocratici-Moderati, Progressisti e Democratici, Verdi, Davvero Verdi-Partito Animalista, Repubblicani ed una lista di ispirazione cattolica. Caldoro è stato sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Adc e Identità Meridionale – Macroregione Sud.
LE PREFERENZE
AVELLINO – Campione nella circoscrizione avellinese è Vincenzo Alaia, lista Italia Viva, con oltre 15mila preferenze. In seconda e terza posizione Maurizio Petracca, lista Pd, con oltre 14mila, e Livio Petitto con 11mila, lista Davvero – Partito Animalista: l’intruso in una top ten di soli candidati della coalizione di sinistra. Rosa D’Amelio, lista Pd, segue con oltre 9mila preferenze e Giuseppe Rosato con 8.039, lista Fare Democratico – Popolari. Fino alla decima posizione si continua con Carlo Iannace, De Luca Presidente (7.232); Michelangelo Ciarcia, Pd, (6.029); Guerino Gazzella, Noi Campani (5.260); Antonio Cerrato, Italia Viva (4.963); Francesco Todisco, Democratici e Progressisti (4.217).
BENEVENTO – Abbate Luigi in testa per le preferenze conquistate in provincia di Benevento con 9.903 voti. Appartiene alla lista Noi Campani. Segue Erasmo Motarulo (6.324) del Partito Democratico. Chiude il podio un candidato del centrodestra: Matera Domenico, di Fdi, con 6.172 preferenze. Per trovare un altro candidato di destra bisogna scendere alla decima posizione con Nadia Sgro, di Lega Salvini Campania, con 3.127 voti. Il resto della top 10 è un plebiscito della coalizione deluchiana. Dalla quarta alla nona: Antonella Pepe, Pd (5.678); Giovanna Razzano, Noi Campani (4.857); Fernando Errico, Campania Libera (4.832); Zaccaria Spina, Liberaldemocratici (4.649); Raffaele Del Vecchio, De Luca Presidente (3.906); Marisa Castaldo, De Luca Presidente (3.141).
CASERTA – Ben due candidati della destra si piazzano tra i primi 10 nella circoscrizione Caserta: sono Gianpiero Zinzi (Lega Salvini Campania) con 11.006, quarto, e Massimo Grimaldi (Forza Italia) con 6.909, settimo. Il leader delle preferenze è Giovanni Zannini, lista De Luca Presidente, con 18.357 voti. Seguono sul podio due candidati della lista Pd Gennaro Oliviero (15.054) e Stefano Graziano (14.579). Dal quinto al decimo: Sonia Palmieri, De Luca Presidente (8.684); Vincenzo Santangelo, Italia Viva (7.548); Pietro Smarrazzo, Italia Viva (5.952); Lucia Esposito, Pd (Lucia Esposito).
NAPOLI – Dei primi 10 candidati più votati, nove appartengono alla coalizione che ha appoggiato De Luca. Soltanto Valeria Ciarambino, candidata Presidente del M5s è l’intrusa nella top 10, con oltre 17000 preferenze, in quinta posizione. Il più votato dei più votati è Mario Casillo con oltre 41mila preferenze, seguito da Loredana Raia con oltre 26mila voti, Carmela Fiola con 22mila e Massimiliano Manfredi, con 18mila. I primi quattro per preferenze appartengono tutti alla lista del Partito Democratico. Segue Francesco Emilio Borrelli, lista Europa Verde – Demos Democrazia Solidale, con oltre 15mila voti. In settima e ottava posizione Vincenza Amato (15mila voti) e Gianluca Daniele (quasi 14mila), entrambi lista Pd. Chiudono la top ten due candidati della lista Campania Libera: Tommaso Casillo e Giovanni Porcelli con oltre 12mila preferenze.
SALERNO – Solo un candidato tra i primi dieci per preferenze nella circoscrizione Salerno appartiene alla coalizione di centrodestra. Nunzio Carpentieri, Fratelli d’Italia, ha ottenuto oltre 8.400 voti. Si piazza ottavo. Campione di preferenze è Francesco Picarone, Pd, con oltre 18mila voti. Chiudono il podio due candidati di Campania Libera: Giovanni “Nino” Savastano (oltre 15mila) e Aniello Fiore (oltre 14mila). Seguono Luca Cascone, lista De Luca presidente con 14mila voti e Simone Valiante che sfiora gli 11mila. Corrado Matera, lista Fare Democratico – Popolari, con oltre 10mila preferenze, e Tommaso Pellegrino, Italia Viva, 9mila voti. Chiudono la top ten il socialista Andrea Volpe e il democratico Tommaso Amabile, entrambi oltre le 8mila preferenze.
I SEGGI – La maggioranza potrebbe arrivare a 34 seggi nel Consiglio Regionale della Campania. L’opposizione dovrebbe dividersi i restanti 16: 9 per il centrodestra e 7 per il M5s. Nella maggioranza sicuri di ottenere un seggio sono il Pd, De Luca Presidente, Campania Libera, Italia Viva, Fare Democratico Popolari e Noi Campani.
© Riproduzione riservata