Sushi, pizza e bevande consegnati nelle abitazioni della Roma “bene” da rider privi di contratto. È quanto emerso da un’operazione dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma, nel corso di un piano straordinario di controlli.

Erano 32 i rider impiegati “in nero” nei ristoranti e nelle pizzerie del centro storico e della zona nord della Capitale. Tra loro c’è anche la dipendente che lavorava per Roberto Angelini, il musicista del cast del programma tv Propaganda Live. Era stata assunta per fare le consegne nel suo ristorante di sushi a Roma. Nella maggior parte dei casi i fattorini, che venivano pagati per più di 5 euro all’ora, utilizzavano biciclette, monopattini elettrici e scooter, pur essendo privi di ogni tutela in caso di infortunio.

Roberto Angelini

LE OPERAZIONI

Le Fiamme Gialle del 3° Nucleo Operativo Metropolitano, in concomitanza con il notevole incremento delle consegne a domicilio di pizze, pasti e bevande avvenuto negli ultimi mesi a seguito delle misure di contenimento della pandemia disposte dal Governo, hanno intensificato il controllo nelle principali attività della Capitale, specie nelle ore serali, per verificare la regolare assunzione dei fattorini
da parte dei datori di lavoro.

Nel corso degli accertamenti, inoltre, è stato appurato che cinque lavoratori percepivano il “Reddito di Cittadinanza”. I baschi verdi hanno fatto scattare la segnalazione all’I.N.P.S. per l’adozione dei provvedimenti di competenza.

LE SANZIONI

I Finanziari hanno verbalizzato in via amministrativa i 21 datori di lavoro da cui dipendevano i fattorini. Al termine dell’operazione i militari hanno comminato agli esercenti una “maxisanzione”, per un importo complessivo di oltre 800mila euro. L’ammenda, però, può essere ridotta per i datori di lavoro in in caso di regolarizzazione dei dipendenti.

Redazione

Autore