C’è Fantozzi in ognuno di noi, che ciascuno cerca di camuffare come può. Era giusto celebrare questo personaggio mitico che ha dato tanto al cinema italiano” con queste parole la sindaca di Roma Virginia Raggi e Roma Capitale rendono omaggio all’attore Paolo Villaggio. Per celebrarlo verrà eretta una palina che ricorda la mitica scena del film Fantozzi in cui il Ragioniere più famoso d’Italia si lancia dal balcone per prendere al volo l’autobus. La targa in ghisa sarà posizionata vicino all’abitazione sulla Tangenziale Est, utilizzata come location per il film realizzato nel 1971. A comunicarlo con una nota il Campidoglio. La presentazione che ha visto presenti la famiglia di Paolo Villaggio, la sindaca di Roma Virginia Raggi è stata fatta nel giorno dell’anniversario della scomparsa del noto attore avvenuta quattro anni fa.

L’OMAGGIO DELLA SINDACA RAGGI

L’omaggio reca una delle immagini cult della pellicola, quella in cui il ragionier Ugo Fantozzi si getta dal balcone della sua abitazione per prendere l’autobus e raggiungere l’ufficio per timbrare in tempo il cartellino. La palina celebrativa sarà realizzata in materiale di ghisa con alcuni dialoghi presenti nel film tra Fantozzi e la moglie e sarà posizionata nelle prossime settimane lungo uno dei marciapiedi in viale Castrense, a pochi metri dal celebre balcone. “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro Paolo Villaggio in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico. A quattro anni dalla sua scomparsa e a 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema”, ha dichiarato la sindaca di Roma Virginia Raggi.

LA MARATONA FANTOZZI

In occasione del quarto anniversario della scomparsa di Paolo Villaggio, Volume Entertainment e il Socio Aci presentano l’iniziativa “Maratona Fantozzi“, la proiezione no stop dei film della mitica saga fantozziana dalla prima pellicola del 1971 fino al docufilm “La voce di Fantozzi” diretto dal regista e critico cinematografico Mario Sesti. “Saranno presenti ospiti attori legati alla saga fantozziana – si legge nel comunicato del Campidoglio – amici, addetti ai lavori, compagni di viaggio dello stesso Paolo Villaggio, ma soprattutto la stessa famiglia dell’attore che ha scelto questa significativa data per inaugurare una serie di iniziative che verranno annunciate nelle prossime settimane. L’evento si inserisce nel più ampio programma delle ‘Notti bianche del Cinemà, la 48 ore di proiezioni ed eventi no stop in tutta Italia che si concluderà il 4 luglio”.

 

Riccardo Annibali

Autore