Quattro domande.
1) A Casaleggio. Qui c’è un sacco di gente, a partire da diversi deputati ed ex ministri 5 Stelle, che testimoniano che lei era un deus ex machina del movimento. Se fosse così, sarebbe un bel problema giustificare quei due milioni di Philip Morris. Lei conferma, o tutte queste persone sono bugiarde e lei non è uno dei fondatori?

2) A Di Maio: lei ne sapeva niente di questi due milioni presi da Casaleggio dalla Philip Morris? Casaleggio gliene parlò o gli nascose la cosa?

3) Ancora a Di Maio: noi non possiamo credere che quello che stiamo per scrivere sia vero. La prego, ci smentisca. C’è chi sostiene che lei nell’ottobre di due anni fa, quando era ministro del Mise, inviò una autorevole delegazione a Ginevra per provare a bloccare una decisione dell’Oms contro i prodotti del tabacco riscaldato? È così o – come noi pensiamo – è una clamorosa balla?

4) Al Procuratore di Milano. Le notizie che noi abbiamo pubblicato, a occhio, che sono notizia di reato, stando alla legge Severino e alla sentenza recente della Cassazione sull’applicazione della Severino al reato di corruzione verso esponenti politici. La Procura ha deciso di aprire un’inchiesta su questa vicenda? Lei sa che noi non siamo mai stati favorevoli all’interferenza della magistratura in politica. E quindi speriamo che lei non abbia aperto un’indagine sui finanziamenti ai 5 Stelle. Però, quando si è trattato di indagare sulla Lega, per reati simili, mi pare che l’inchiesta sia stata aperta.

C’è un cambio di orientamento da parte delle Procure? Sarebbe un’ottima notizia. E potremmo davvero rallegrarci della nostra iniziativa giornalistica, se aprendo uno squarcio nel velo che copriva le attività finanziarie dei 5 Stelle e di Casaleggio, fossimo riusciti a determinare la fine delle interferenze dei magistrati in politica. Forse stavolta anche il Pd si deciderà a schierarsi contro il panpenalismo. Abbiamo notato che su questa vicenda di Philip Morris ha mantenuto un atteggiamento di assoluto silenzio…

https://video.ilriformista.it/nicola-biondo-spiega-a-omnibus-il-caso-philip-morris-in-italia-ce-la-monarchia-dei-casaleggio-Xi78dC6dhd

Avatar photo