Promossi e bocciati
Tutti i candidati eletti alla Camera e al Senato: chi entra e chi esce dal nuovo Parlamento
Nel nuovo Parlamento composto da 400 deputati e 200 senatori, il centrodestra avrà dalla sua 115 senatori e 237 deputati. Il centrosinistra 85 deputati a Montecitorio e 44 senatori a Palazzo Madama. Nello specifico il primo partito italiano, Fratelli d’Italia guidato da Giorgia Meloni, potrà contare su 66 senatori e 119 deputati.
La Lega di Matteo Salvini avrà 29 senatori e 67 deputati. Forza Italia di Berlusconi 18 senatori e 44 deputati. Un senatore e un deputato per il Maie, il Movimento associativo italiani all’estero elegge un senatore e un deputato. Bottino magro per la lista Noi Moderati, che ha corso in coalizione col centrodestra: un senatore e 7 deputati. Per Coraggio Italia del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, entra un solo senatore e nessun deputato.
Nel centrosinistra, il Pd di Enrico Letta avrà 40 senatori e 69 deputati. La lista che metteva insieme Sinistra Italiana e i Verdi ha eletto 4 senatori e 12 deputati. Più Europa di Emma Bonino (che non ce l’ha fatta) porta in Parlamento appena due deputati. Un solo deputato, che ha vinto nel collegio uninominale a Milano, per Impegno Civico di Luigi Di Maio: si tratta di Bruno Tabacci, eletto alla Camera. Vallée d’Aoste: per la lista in coalizione con il centrosinistra è stato eletto un solo deputato.
Nel Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte ci saranno 28 senatori e alla Camera 52 deputati. Mentre il Terzo Polo (Azione e Italia Viva) di Carlo Calenda e Matteo Renzi ottiene 9 senatori e 21 deputati.
Infine il partito autonomista Svp porta alla Camera 3 deputati e a Palazzo Madama 2 senatori. Mentre Sud chiama Nord di De Luca ha eletto un deputato e un senatore.
CHI ENTRA E CHI ESCE
Silvio Berlusconi torna al Senato, Emma Bonino e Luigi Di Maio fuori dal Parlamento. Debutto invece per Ilaria Cucchi, Claudio Lotito, Rita Dalla Chiesa e il virologo Andrea Crisanti.
Il Cav ottiene il seggio Lombardia U06, quello di Monza, conquistando oltre il 50% dei voti espressi nell’intero collegio. Ad uscire di scena c’è invece la ormai ex senatrice Emma Bonino, battuta insieme a Carlo Calenda nel collegio uninominale di Roma centro dall’esponente di FdI Lavinia Mennuni. Tra i grandi esclusi della XIX legislatura che si appresta ad aprirsi il ministro degli Esteri e fondatore di Impegno Civico, Luigi Di Maio, sconfitto nel collegio uninominale di Napoli-Fuorigrotta dall’ex compagno di partito ed ex ministro dell’Ambiente M5S, Sergio Costa. Terza, nello stesso collegio, Maria Rosaria Rossi (centrodestra) e solo quarta la ministra per il Sud, Mara Carfagna, candidata del Terzo polo (eletta però nel collegio proporzionale della Puglia). Fuori dal Parlamento anche tutti gli altri esponenti di Ic, a livello nazionale fermo sotto l’1%, come Vincenzo Spadafora, Lucia Azzolina e Manlio Di Stefano. Unico a spuntarla Bruno Tabacci, politico di lungo corso e sottosegretario uscente alla Presidenza del Consiglio, eletto nel collegio uninominale della Camera Lombardia 1 (Milano).
Esclusione storica dopo ben 35 anni per Umberto Bossi, il fondatore della Lega era il primo nella lista proporzionale del Carroccio a Varese, dove il partito non ha ottenuto seggi. Fuori anche Valentina Vezzali (Forza Italia): la ‘signora del fioretto’ era candidata nel proporzionale nelle Marche ed in Trentino ma non è stata eletta. Siederà alla Camera con il Pd l’ex commissario tecnico della pallavolo maschile (2010-2015) Mauro Berruto eletto nel collegio plurinominale Piemonte 1. Luigi Mastrangelo (Lega), capitano della squadra di Berruto, bronzo olimpico a Londra 2012, non è stato eletto in Puglia
Tra le forze politiche che non raggiungono la soglia del 3% anche ItalExit e Unione popolare: nessun seggio, dunque, né per Gianluigi Paragone – eletto al Senato nel 2018 con i 5 Stelle e poi espulso dal Movimento – né per l’ex magistrato ed ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Poco sotto il 3% anche +Europa, che però annuncia richiesta di riconteggio. Manca la riconferma il senatore leghista Simone Pillon: “Il mio seggio non è scattato – spiega – ma io non mi arrendo. Resto a disposizione della Lega e del centrodestra e continuerò a difendere la vita, la famiglia e i valori cristiani dove e come Dio vorrà”.
Mentre a Palazzo Madama debutta Ilaria Cucchi, attivista e sorella di Stefano, il giovane ucciso a Roma nel 2009 mentre era in custodia cautelare, eletta con il 40% nel collegio uninominale di Firenze sotto il simbolo Alleanza Verdi Sinistra. La spunta anche il compagno di lista e sindacalista, Aboubakar Soumahoro, fermo in seconda posizione dopo Daniela Dondi (centrodestra) nel collegio uninominale di Modena ma ripescato nel proporzionale. Centra l’obiettivo anche il presidente della Lazio Claudio Lotito, eletto all’uninominale per il Senato in Molise sotto il simbolo di Forza Italia.
Lato centrosinistra, Pier Ferdinando Casini, candidato a Montecitorio, batte all’uninominale Vittorio Sgarbi (centrodestra) nel ‘fortino’ rosso di Bologna. Salvo l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, questa volta in corsa per FdI, battuto dal segretario di +Europa Benedetto Della Vedova nel collegio uninominale di Milano per la Camera ma ‘ripescato’ nel proporzionale. Per +Europa, invece, l’unico altro rieletto è Riccardo Magi a Torino.
Diventa senatore Andrea Crisanti candidato come capolista del centrosinistra nella circoscrizione estero per il Senato. “Non ho mai fatto una campagna elettorale prima d’ora, sono soddisfatto di un risultato elevatissimo che non mi aspettavo”, commenta il virologo a LaPresse, diventato noto durante la pandemia. Tra i big del Pd, perdono il posto in Parlamento Emanuele Fiano – battuto da Isabella Rauti di FdI nel collegio uninominale di Sesto San Giovanni, l’ormai ex Stalingrado d’Italia – Andrea Marcucci, Stefano Ceccanti, Filippo Sensi e Monica Cirinnà. Fuori anche l’ex ministra di Iv, Teresa Bellanova. Resta in Senato, invece, la presidente Maria Elisabetta Casellati. Dalla tv a Montecitorio la conduttrice di Mediaset Rita Dalla Chiesa, candidata azzurra ed eletta deputata in Puglia. Risultato negativo per l’economista Carlo Cottarelli, candidato per il Pd al Senato nel collegio uninominale di Cremona, dove però prevale la pasionaria di Fratelli d’Italia Daniela Santanché. L’ex ‘mr. spending review’ si salva però grazie al proporzionale.
TUTTI I CANDIDATI ELETTI IN PARLAMENTO
SCARICA L’ENCO PROVVISORIO NON ANCORA DEFINITIVO
Gli eletti alla Camera per il centrodestra
Andreuzza Giorgia
Arruzzolo Giovanni
Bagnai Alberto
Bagnasco Roberto
Battilocchio Alessandro
Battistoni Francesco
Bellomo Davide
Benvenuti Gostoli Stefano Maria
Bicchielli Giuseppe
Bisa Ingrid
Bitonci Massimo
Bordonali Simona
Brambilla Michela Vittoria
Buonguerrieri Alice
Caiata Salvatore
Calderone Tommaso
Antonino Calovini
Giangiacomo Candiani
Stefano Cangiano
Gerolamo Cannata
Giovanni Luca
Cannizzaro Francesco
Caparvi Virginio
Cappellacci Ugo
Caretta Maria Cristina
Carloni Mirco
Casasco Maurizio
Cattaneo Alessandro
Cattoi Vanessa
Cavandoli Laura
Cavo Ilaria
Cesa Lorenzo
Ciaburro Monica
Ciancitto Francesco
Maria Salvatore
Ciocchetti Luciano
Coin Dimitri
Colosimo Chiara
Colucci Alessandro
Comaroli Silvana
Congedo Saverio
Coppo Marcello
Crippa Andrea
D’Attis Mauro
Dalla Chiesa Rita
Dara Andrea
De Bertoldi Andrea
De Corato Riccardo
Delmastro Delle Vedove Andrea
Dondi Daniela
Ferro Wanda
Fontana Lorenzo
Foti Tommaso
Frassinetti Paola
Frassini Rebecca
Freni Federico
Furgiuele Domenico
Gardini Elisabetta
Gatta Giacomo
Gava Vannia
Giagoni Dario
Giglio Vigna Alessandro
Giorgetti Giancarlo
Giorgianni Carmen Letizia
Giovine Silvio
Gusmeroli Alberto Luigi
Iaia Dario
Lampis Gianni
Latini Giorgia
Lupi Maurizio
Maccanti Elena
Malaguti Mauro
Mantovani Lucrezia Maria Benedetta
Fascina Marta
Maschio Ciro
Matera Mariangela
Matone Simonetta
Mazzetti Erica
Meloni Giorgia
Minardo Antonino
Molinari Riccardo
Molteni Nicola
Montaruli Augusta
Montemagni Elisa
Morrone Jacopo
Nevi Raffaele
Nisini Tiziana
Nordio Carlo
Osnato Marco
Ottaviani Nicola
Palombi Alessandro
Panizzut Massimiliano
Pella Roberto
Pellicini Andrea
Pierro Attilio
Pisano Calogero
Polo Barbara
Raimondo Carmine Fabio
Rampelli Fabio
Ravetto Laura
Rixi Edoardo
Rizzetto Walter
Romano Francesco Saverio
Rossello Cristina
Rossi Fabrizio
Rotondi Gianfranco
Rotelli Mauro
Rubano Francesco Maria
Ruspandini Massimo
Saccani Gloria
Sasso Rossano
Semenzato Martina
Sorte Alessandro
Stefani Alberto
Sudano Valeria Maria Carmela
Tajani Antonio
Tenerini Chiara
Testa Guerino
Trancassini Paolo
Varchi Maria Carolina
Vietri Maria Immacolata
Ziello Edoardo
Zucconi Riccardo
Gli eletti alla Camera per il centrosinistra
Bonelli Angelo
Ciani Paolo
Della Vedova Benedetto
De Maria Andrea
Fossi Emiliano
Gianassi Federico
Magi Riccardo
Malavasi Ilenia
Merola Virginio
Morassut Roberto
Pastorino Luca
Tabacci Bruno
Gli eletti alla Camera per il Movimento 5 stelle
Aiello Davide
Amato Gaetano
Auriemma Carmela
Carotenuto Dario
Caso Antonio
Costa Sergio
Di Lauro Carmela
Orrico Anna Laura
Pellegrini Marco
Penza Pasqualino
Gli eletti alla Camera per Azione e Italia Viva
Antonio D’Alessio
Daniela Ruffino
Davide Faraone
Elena Bonetti
Enrico Costa
Ettore Rosato
Fabrizio Benzoni
Francesco Bonifazi
Giulia Pastorella
Giulio Cesare Sottanelli
Giuseppe Castiglione
Luigi Marattin
Maria Chiara Gadda
Maria Elena Boschi
Mara Carfagna
Matteo Richetti
Mauro Del Barba
Naike Gruppioni
Roberto Giachetti
Valentina Grippo
Gli eletti alla Camera per De Luca sindaco d’Italia
Gallo Francesco
Gli eletti alla Camera per Südtiroler Volkspartei
Gebhard Renate
Schullian Manfred
Gli eletti alla Camera per Vallée d’Aoste
Franco Manes
Sono 74 i seggi uninominali assegnati al Senato: 59 sono andati al centrodestra, 7 alla coalizione di centrosinistra, 5 al Movimento 5 stelle, 2 al Südtiroler Volkspartei, uno al movimento dell’ex sindaco di Messina Cateno De Luca.
Gli eletti al Senato per il centrodestra
Alberti Casellati Maria Elisabetta
Ambrogio Paola
Balboni Alberto
Bergesio Giorgio Maria
Berlusconi Silvio
Bernini Anna Maria
Berrino Giovanni
Biancofiore Micaela
Bizzotto Mara
Bongiorno Giulia
Borghesi Stefano
Centinaio Gian Marco
Ciriani Luca
Cosenza Giulia
Craxi Stefania
De Carlo Luca
De Poli Antonio
Durigon Claudio
Fallucchi Anna Maria
Farolfi Marta
Fazzone Claudio
Garnero Santanchè Daniela
Iannone Antonio
La Pietra Patrizio Giacomo
La Russa Ignazio Benito Maria
Leonardi Elena
Liris Guido Quintino
Lotito Claudio
Marti Roberto
Melchiorre Filippo
Mennuni Lavinia
Mieli Ester
Minasi Clotilde
Murelli Elena
Musumeci Nello
Nastri Gaetano
Nocco Vita Maria
Pera Marcello
Petrenga Giovanna
Petrucci Simona
Pirovano Daisy
Potenti Manfredi
Pucciarelli Stefania
Rapani Ernesto
Rauti Isabella
Romeo Massimiliano
Ronzulli Licia
Russo Raoul
Sallemi Salvatore
Silvestroni Marco
Sisto Francesco Paolo
Speranzon Raffaele
Spelgatti Nicoletta
Terzi di Sant’Agata Giuliomaria
Testor Elena
Tosato Paolo
Zaffini Francesco
Zangrillo Paolo
Zedda Antonella
Gli eletti al Senato per il centrosinistra
Casini Pier Ferdinando
Cucchi Ilaria
Giorgis Andrea
Misiani Antonio
Patton Pietro
Rando Vincenza
Spagnolli Luigi
Gli eletti al Senato per il Movimento 5 stelle
Bevilacqua Dolores
Castellone Maria Domenica
De Rosa Raffaele
Lopreiato Ada
Mazzella Orfeo
Gli eletti al Senato per Azione e Italia Viva
Barbara Masini
Carlo Calenda
Daniela Sbrollini
Giuseppina Versace
Lisa Noja
Marco Lombardo
Maria Stella Gelmini
Matteo Renzi
Raffaella Paita
Gli eletti al Senato per De Luca sindaco d’Italia
Musolino Dafne
Gli eletti al Senato per Südtiroler Volkspartei
Unterberger Juliane
Durnwalder Meinhard
Gli eletti nel proporzionale alla Camera
Nel proporzionale, i seggi conquistati alla Camera dal centrodestra sono 114: Fratelli d’Italia ha 69 seggi, la Lega 23, Forza Italia 22 e nessuno Noi Moderati. Al centrosinistra vanno 68 seggi: 57 per il Pd, 11 per Alleanza Verdi-Sinistra, nessuno per +Europa e Impegno Civico. Per il M5S 41 seggi, 21 per il Terzo Polo e 1 per Südtiroler Volkspartei.
Gli eletti alla Camera nei collegi plurinominali
FRATELLI D’ITALIA (69) –
ALBANO LUCIA – MARCHE (MARCHE – P01)
AMBROSI ALESSIA – TRENTINO -ALTO ADIGE/SÜDTIROLTRENTINO (ALTO ADIGE/SÜDTIROL – P01)
ANTONIOZZI ALFREDO – CALABRIA (CALABRIA – P01)
BALDELLI ANTONIO – MARCHE (MARCHE – P01)
BIGNAMI GALEAZZO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
CANNATA GIOVANNI LUCA – SICILIA 2 (SICILIA 2 – P03)
CARETTA MARIA CRISTINA – VENETO 1 (VENETO 1 – P01)
CARETTA MARIA CRISTINA – VENETO 2 (VENETO 2 – P02)
CHIESA PAOLA MARIA – LOMBARDIA 4 (LOMBARDIA 4 – P01)
CIABURRO MONICA – PIEMONTE 2 (PIEMONTE 2 – P02)
CIRIELLI EDMONDO – CAMPANIA 2 (CAMPANIA 2 – P02)
COLOSIMO CHIARA – LAZIO 1 (LAZIO 1 – P02)
COLOSIMO CHIARA – LAZIO 1 (LAZIO 1 – P03)
COMBA FABRIZIO – PIEMONTE 2 (PIEMONTE 2 – P01)
COMBA FABRIZIO – PIEMONTE 2 (PIEMONTE 2 – P02)
DEIDDA SALVATORE – SARDEGNA (SARDEGNA – P01)
DONZELLI GIOVANNI – TOSCANA (TOSCANA – P01)
DONZELLI GIOVANNI – TOSCANA (TOSCANA – P03)
FERRO WANDA – CALABRIA (CALABRIA – P01)
FILINI FRANCESCO – VENETO 1 (VENETO 1 – P01)
FITTO RAFFAELE – PUGLIA (PUGLIA – P04)
FOTI TOMMASO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P01)
FOTI TOMMASO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P03)
FRASSINETTI PAOLA – LOMBARDIA 1 (LOMBARDIA 1 – P02)
FRASSINETTI PAOLA – SARDEGNA (SARDEGNA – P01)
FRASSINETTI PAOLA – LOMBARDIA 3 (LOMBARDIA 3 – P02)
FRIJIA MARIA GRAZIA – LIGURIA (LIGURIA – P01)
GEMMATO MARCELLO – PUGLIA (PUGLIA – P03)
KELANY SARA – LOMBARDIA 2 (LOMBARDIA 2 – P02)
LA PORTA CHIARA – TOSCANA (TOSCANA – P01)
LA PORTA CHIARA – UMBRIA (UMBRIA – P01)
LA PORTA CHIARA – TOSCANA (TOSCANA – P02)
LA SALANDRA GIANDONATO – PUGLIA (PUGLIA P01)
LEO MAURIZIO – SICILIA 2 (SICILIA 2 – P01)
LOLLOBRIGIDA FRANCESCO – LAZIO 1 (LAZIO 1 – P02)
LOLLOBRIGIDA FRANCESCO – LAZIO 2 (LAZIO 2 – P02)
LOPERFIDO EMANUELE – FRIULI-VENEZIA GIULIA (FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01 )
LUCASELLI YLENJA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
LUCASELLI YLENJA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P03)
MACCARI CARLO – LOMBARDIA 4 (LOMBARDIA 4 – P01)
MAERNA NOVO UMBERTO – LOMBARDIA 2 (LOMBARDIA 2 – P02)
MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA – LOMBARDIA 2 (LOMBARDIA 2 – P01)
MASCHIO CIRO – VENETO 2 (VENETO 2 – P03)
MATTEONI NICOLE – FRIULI-VENEZIA GIULIA (FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01)
MATTIA ALDO – BASILICATA (BASILICATA – P01)
MAULLU STEFANO GIOVANNI – LOMBARDIA 1 (LOMBARDIA 1 – P01)
MAZZI GIANMARCO – VENETO 2 (VENETO 2 – P01)
MELONI GIORGIA – LOMBARDIA 1 (LOMBARDIA 1 – P01)
MELONI GIORGIA – SICILIA 2SICILIA 2 – P02
MELONI GIORGIA – SICILIA 1SICILIA 1 – P01
MELONI GIORGIA – PUGLIA PUGLIA – P02
MELONI GIORGIA – LAZIO 1LAZIO 1 – P01
MILANI MASSIMO – LAZIO 2LAZIO 2 – P01
MONTARULI AUGUSTA – PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
MONTARULI AUGUSTA – PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P02
MORGANTE MADDALENA – VENETO 2VENETO 2 – P03
NORDIO CARLO – VENETO 1VENETO 1 – P01
PRISCO EMANUELE – UMBRIA UMBRIA – P01
RAMPELLI FABIO – LAZIO 1LAZIO 1 – P03
ROSCANI FABIO – ABRUZZO ABRUZZO – P01
ROSSO MATTEO – LIGURIA LIGURIA – P01
SBARDELLA LUCA – LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P02
SCHIFONE MARTA – CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
SCHIFONE MARTA – CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P01
SCHIFONE MARTA – CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
SILVESTRI RACHELE – ABRUZZO ABRUZZO – P01
TREMAGLIA ANDREA – LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P01
TREMONTI GIULIO – LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
VARCHI MARIA CAROLINA – SICILIA 1SICILIA 1 – P02
PARTITO DEMOCRATICO (57) –
AMENDOLA VINCENZO – BASILICATA BASILICATA – P01
ASCANI ANNA – TOSCANA TOSCANA – P01
ASCANI ANNA – UMBRIA UMBRIA – P01
BAKKALI OUIDAD EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P03
BARBAGALLO ANTHONY EMANUELE SICILIA 2SICILIA 2 – P03
BERRUTO MAURO PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P02
BOLDRINI LAURA TOSCANA TOSCANA – P02
BONAFE’ SIMONA TOSCANA TOSCANA – P03
BRAGA CHIARA LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P02
BRUNO BOSSIO VINCENZA CALABRIA CALABRIA – P01
CERRONI CATERINA MOLISE MOLISE – P01
CURTI AUGUSTO MARCHE MARCHE – P01
D’ALFONSO LUCIANO ABRUZZO ABRUZZO – P01
DE LUCA PIERO CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P02
DE MICHELI PAOLA EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P01
DI BIASE MICHELA LAZIO 1LAZIO 1 – P02
DI PADOVA STEFANIA ABRUZZO ABRUZZO – P01
FASSINO PIERO FRANCO RODOLFO VENETO 1VENETO 1 – P01
FERRARI SARA TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROLTRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL – P01
FORATTINI ANTONELLA LOMBARDIA 4LOMBARDIA 4 – P01
FORNARO FEDERICO PIEMONTE 2 PIEMONTE 2 – P01
GHIO VALENTINA LIGURIA LIGURIA – P01
GIRELLI GIAN ANTONIO LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P02
GNASSI ANDREA EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P03
GRAZIANO STEFANO CAMPANIA 2 CAMPANIA 2 – P01
GRIBAUDO CHIARA PIEMONTE 2PIEMONTE 2 – P02
GUERINI LORENZO LOMBARDIA 4LOMBARDIA 4 – P01
LACARRA MARCO PUGLIAPUGLIA – P02
LAI BACHISIO SILVIO SARDEGNA SARDEGNA – P01
LAUS MAURO ANTONIO DONATO PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
LETTA ENRICO LOMBARDIA 1 LOMBARDIA 1 – P01
LETTA ENRICO VENETO 2VENETO 2 – P02
MADIA MARIA ANNA LAZIO 2 LAZIO 2 – P01
MANCINI CLAUDIO LAZIO 1LAZIO 1 – P03
MANZI IRENE MARCHE MARCHE – P01
MARINO MARIA STEFANIA SICILIA 2SICILIA 2 – P01
MAURI MATTEO LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
ORFINI MATTEO LAZIO 2LAZIO 2 – P02
ORLANDO ANDREA LIGURIA LIGURIA – P01
PAGANO UBALDO PUGLIA PUGLIA – P03
PELUFFO VINICIO GIUSEPPE GUIDO LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P01
PROVENZANO GIUSEPPE LUCIANO CALOGERO SICILIA 1SICILIA 1 – P01 QUARTAPELLE PROCOPIO LIA LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P01
ROGGIANI SILVIA LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
SARRACINO MARCO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
SCARPA RACHELE VENETO 1VENETO 1 – P01
SCHLEIN ELENA ETHEL EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
SCOTTO ARTURO TOSCANA TOSCANA – P03
SERRACCHIANI DEBORA PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
SERRACCHIANI DEBORA FRIULI-VENEZIA GIULIA FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01
SPERANZA ROBERTO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
SPINELLI PIERLUIGI UMBRIA UMBRIA – P01
STEFANAZZI CLAUDIO MICHELE PUGLIA PUGLIA – P04
STUMPO NICOLA CALABRIA CALABRIA – P01
VACCARI STEFANO EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
ZAN ALESSANDRO VENETO 2VENETO 2 – P01
ZINGARETTI NICOLA LAZIO 1LAZIO 1 – P01
MOVIMENTO 5 STELLE (41) –
ALIFANO ENRICA CAMPANIA 2 CAMPANIA 2 – P01
APPENDINO CHIARA PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
ASCARI STEFANIA EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
BALDINO VITTORIA CALABRIA CALABRIA – P01
BRUNO RAFFAELE CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
CAFIERO DE RAHO FEDERICO EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P03
CAFIERO DE RAHO FEDERICO CALABRIA CALABRIA – P01
CANTONE LUCIANO SICILIA 2SICILIA 2 – P02
CAPPELLETTI ENRICO VENETO 2VENETO 2 – P01
CARAMIELLO ALESSANDRO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
CARMINA IDA SICILIA 1SICILIA 1 – P02
COLUCCI ALFONSO LAZIO 1LAZIO 1 – P02
CONTE GIUSEPPE LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P01
CONTE GIUSEPPE SICILIA 1SICILIA 1 – P01
CONTE GIUSEPPE PUGLIA PUGLIA – P01
CONTE GIUSEPPE CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
CONTE GIUSEPPE LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
COSTA SERGIO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
D’ORSO VALENTINA SICILIA 1SICILIA 1 – P01
DELL’OLIO GIANMAURO PUGLIA PUGLIA – P02
DI LAURO CARMELA CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
DONNO LEONARDO PUGLIA PUGLIA – P04
FEDE GIORGIO MARCHE MARCHE – P01
FENU EMILIANO SARDEGNA SARDEGNA – P01
FONTANA ILARIA LAZIO 2LAZIO 2 – P02
GIULIANO CARLA PUGLIA PUGLIA – P01
GUBITOSA MICHELE CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P02
L’ABBATE PASQUA PUGLIA PUGLIA – P03
LOMUTI ARNALDO BASILICATA BASILICATA – P01
QUARTINI ANDREA TOSCANA TOSCANA – P03
RAFFA ANGELA SICILIA 2SICILIA 2 – P01
RICCIARDI RICCARDO TOSCANA TOSCANA – P02
SANTILLO AGOSTINO CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P01
SCERRA FILIPPO SICILIA 2SICILIA 2 – P03
SILVESTRI FRANCESCO LAZIO 1LAZIO 1 – P03
SORIAL SAMUEL LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P02
SPORTIELLO GILDA CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
TODDE ALESSANDRA LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P01
TODDE ALESSANDRA SARDEGNA SARDEGNA – P01
TORTO DANIELA ABRUZZO ABRUZZO – P01
TRAVERSI ROBERTO LIGURIA LIGURIA – P01
LEGA (23) –
ANGELUCCI ANTONIO LAZIO 1LAZIO 1 – P02
ANGELUCCI ANTONIO LAZIO 2LAZIO 2 – P02
BARABOTTI ANDREA TOSCANA TOSCANA – P01
BERGAMINI DAVIDE EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P03
BISA INGRID VENETO 1VENETO 1 – P01
BORDONALI SIMONA LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P02
BRUZZONE FRANCESCO LIGURIA LIGURIA – P01
CECCHETTI FABRIZIO LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
COMAROLI SILVANA ANDREINA PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P02
COMAROLI SILVANA ANDREINA LOMBARDIA 4LOMBARDIA 4 – P01
DI MATTINA SALVATORE MARCELLO PUGLIA PUGLIA – P04
GAVA VANNIA FRIULI-VENEZIA GIULIA FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01
GAVA VANNIA EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
LOIZZO SIMONA CALABRIA CALABRIA – P01
MARCHETTI RICCARDO AUGUSTO MARCHE MARCHE – P01
MINARDO ANTONINO SICILIA 2SICILIA 2 – P02
MOLINARI RICCARDO PIEMONTE 2PIEMONTE 2 – P02
PRETTO ERIK UMBERTO VENETO 2VENETO 2 – P02
RAVETTO LAURA LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P01
STEFANI ALBERTO VENETO 2VENETO 2 – P01
TARDINO ANNALISA SICILIA 1SICILIA 1 – P02
ZINZI GIANPIERO CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P01
ZOFFILI EUGENIO LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P02
FORZA ITALIA (22)
BARELLI PAOLO LAZIO 1LAZIO 1 – P02
BARELLI PAOLO LAZIO 2LAZIO 2 – P02
BENIGNI STEFANO LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P02
BERGAMINI DEBORAH TOSCANA TOSCANA – P01
CASASCO MAURIZIO LOMBARDIA 3LOMBARDIA 3 – P02
CORTELAZZO PIERGIORGIO VENETO 1VENETO 1 – P01
D’ATTIS MAURO PUGLIA PUGLIA – P04
FASCINA MARTA ANTONIA LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
LANOTTE MARCELLO PUGLIA PUGLIA – P01
MANGIALAVORI GIUSEPPE TOMMASO VINCENZO CALABRIA CALABRIA – P01
MULE’ GIORGIO SICILIA 1SICILIA 1 – P01
ORSINI ANDREA GIORGIO FELICE MARIA LOMBARDIA 4LOMBARDIA 4 – P01
PAGANO NAZARIO ABRUZZO ABRUZZO – P01
PELLA ROBERTO PIEMONTE 2PIEMONTE 2 – P02
PICHETTO FRATIN GILBERTO PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P02
PITTALIS PIETRO SARDEGNA SARDEGNA – P01
SIRACUSANO MATILDE SICILIA 2SICILIA 2 – P02
TAJANI ANTONIO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P01
TAJANI ANTONIO CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P02
TAJANI ANTONIO CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
TASSINARI ROSARIA EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P03
TOSI FLAVIO VENETO 2VENETO 2 – P03
AZIONE – ITALIA VIVA (21)
BENZONI FABRIZIO LOMBARDIA 3 LOMBARDIA 3 – P02
BONETTI ELENA VENETO 2VENETO 2 – P02
BONIFAZI FRANCESCO TOSCANA TOSCANA – P01
BONIFAZI FRANCESCO TOSCANA TOSCANA – P03
BOSCHI MARIA ELENA LAZIO 1LAZIO 1 – P01
BOSCHI MARIA ELENA LAZIO 1LAZIO 1 – P03
CARFAGNA MARIA ROSARIA CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P02
CARFAGNA MARIA ROSARIA PUGLIAPUGLIA – P04
CASTIGLIONE GIUSEPPE SICILIA 2SICILIA 2 – P02
COSTA ENRICO LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P01
COSTA ENRICO LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P02
DEL BARBA MAURO LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P02
DEL BARBA MAURO LOMBARDIA 4LOMBARDIA 4 – P01
FARAONE DAVIDE SICILIA 1SICILIA 1 – P02
GRIPPO VALENTINA VENETO 1VENETO 1 – P01
MARATTIN LUIGI PIEMONTE 2PIEMONTE 2 – P02
RICHETTI MATTEO EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P01
RICHETTI MATTEO EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
ROSATO ETTORE FRIULI-VENEZIA GIULIA FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01
ROSATO ETTORE CAMPANIA 1CAMPANIA 1 – P02
RUFFINO DANIELA PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
ALLEANZA VERDI E SINISTRA (11)
DORI DEVIS LOMBARDIA 2LOMBARDIA 2 – P02
FRATOIANNI NICOLA TOSCANA TOSCANA – P03
GHIRRA FRANCESCA SARDEGNA SARDEGNA – P01
GRIMALDI MARCO PIEMONTE 1PIEMONTE 1 – P01
MARI FRANCESCO DETTO FRANCO CAMPANIA 2CAMPANIA 2 – P02
ROMANO PAOLO NICOLO’ PIEMONTE 2PIEMONTE 2 – P02
S OUMAHORO ABOUBAKAR LOMBARDIA 1LOMBARDIA 1 – P01
SOUMAHORO ABOUBAKAR PUGLIAPUGLIA – P02
SOUMAHORO ABOUBAKAR EMILIA-ROMAGNA EMILIA-ROMAGNA – P02
ZANELLA LUANA VENETO 2VENETO 2 – P02
ZARATTI FILIBERTO LAZIO 1LAZIO 1 – P01
SÜD TIROLER VOLKSPARTEI (SVP) – PATT
Numero candidati eletti: 1
STEGER DIETER TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROLTRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL – P01
Gli eletti nel proporzionale al Senato
Al Senato, nel proporzionale per il centrodestra sono stati eletti 56 candidati: 34 di FdI, 13 della Lega, 9 di Fi. Per il centrosinistra, dei 34 eletti nella quota proporzionale ci sono 31 del Pd e 3 dell’Alleanza Verdi-Sinistra. Nel M5S sono 23 gli eletti nel proporzionale. Per Azione-Italia Viva tutti i 9 senatori sono stati eletti nel proporzionale.
Gli eletti al Senato nei collegi plurinominali
FRATELLI D’ITALIA (34)
ANCOROTTI RENATO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P03)
AUGELLO ANDREA – LAZIO (LAZIO – P02)
BALBONI ALBERTO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
BUCALO CARMELA – SICILIA (SICILIA – P01)
BUTTI ALESSIO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
CASTELLI GUIDO – MARCHE (MARCHE – P01)
CIRIANI LUCA – FRIULI-VENEZIA GIULIA (FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01)
DE PRIAMO ANDREA – LAZIO (LAZIO – P01)
DELLA PORTA COSTANZO – MOLISE (MOLISE – P01)
FAROLFI MARTA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
FAZZOLARI GIOVANBATTISTA – PUGLIA (PUGLIA – P01)
GARNERO SANTANCHE’ DANIELA – PIEMONTE (PIEMONTE – P01)
GARNERO SANTANCHE’ DANIELA – LAZIO (LAZIO – P01)
GARNERO SANTANCHE’ DA NIELA – TOSCANA (TOSCANA – P01)
GARNERO SANTANCHE’ DANIELA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P03)
GARNERO SANTANCHE’ DANIELA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
GUIDI ANTONIO – UMBRIA (UMBRIA – P01)
LA PIETRA PATRIZIO GIACOMO – TOSCANA (TOSCANA – P01)
LA RUSSA IGNAZIO BENITO MARIA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02) LEONARDI ELENA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P01)
MALAN LUCIO – PIEMONTE (PIEMONTE – P02)
MENIA ROBERTO – LIGURIA (LIGURIA – P01)
MUSUMECI SEBASTIANO DETTO NELLO – SICILIA (SICILIA – P02) ORSOMARSO FAUSTO – CALABRIA (CALABRIA – P01)
PERA MARCELLO – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
PETRENGA GIOVANNA – CAMPANIA (CAMPANIA – P02)
RAUTI ISABELLA – VENETO (VENETO – P02)
RAUTI ISABELLA – PUGLIA (PUGLIA – P01)
RAUTI ISABELLA – LAZIO (LAZIO – P02)
ROSA GIANNI – BASILICATA (BASILICATA – P01)
SIGISMONDI ETELWARDO – ABRUZZO (ABRUZZO – P01)
URSO ADOLFO – VENETO (VENETO – P01)
URSO ADOLFO – VENETO (VENETO – P02)
ZEDDA ANTONELLA – SARDEGNA (SARDEGNA – P01)
PARTITO DEMOCRATICO (31) –
ALFIERI ALESSANDRO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
ASTORRE BRUNO – LAZIO (LAZIO – P02)
BASSO LORENZO – LIGURIA (LIGURIA – P01)
BAZOLI ALFREDO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P03)
BOCCIA FRANCESCO – PUGLIA (PUGLIA – P01)
BORGHI ENRICO – PIEMONTE (PIEMONTE – P02)
CAMUSSO SUSANNA LINA GIULIA – CAMPANIA (CAMPANIA – P02)
COTTARELLI CARLO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
D’ELIA CECILIA – LAZIO (LAZIO – P01)
DELRIO GRAZIANO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P01)
FINA MICHELE – ABRUZZO (ABRUZZO – P01)
FRANCESCHELLI SILVIO – TOSCANA (TOSCANA – P01)
FRANCESCHINI DARIO – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
FURLAN ANNAMARIA – SICILIA (SICILIA – P01)
GIORGIS ANDREA – PIEMONTE (PIEMONTE – P01)
IRTO NICOLA – CALABRIA (CALABRIA – P01)
LORENZIN BEATRICE – VENETO (VENETO – P02)
LOSACCO ALBERTO – MARCHE (MARCHE – P01)
MALPEZZI SIMONA FLAVIA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
MALPEZZI SIMONA FLAVIA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P03)
MANCA DANIELE – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
MARTELLA ANDREA – VENETO (VENETO – P01)
MELONI MARCO – SARDEGNA (SARDEGNA – P01)
NICITA ANTONIO – SICILIA (SICILIA – P02)
PARRINI DARIO – TOSCANA (TOSCANA – P01)
ROJC TATIANA – FRIULI-VENEZIA GIULIA (FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01)
ROSSOMANDO ANNA – PIEMONTE (PIEMONTE – P01)
VALENTE VALERIA – PUGLIA (PUGLIA – P01)
VERINI WALTER – UMBRIA (UMBRIA – P01)
ZAMBITO YLENIA – TOSCANA (TOSCANA – P01)
ZAMPA SANDRA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
MOVIMENTO 5 STELLE (23) –
ALOISIO VINCENZA – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
CASTELLONE MARIA DOMENICA – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
CATALDI ROBERTO – MARCHE (MARCHE – P01)
CROATTI MARCO – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
DAMANTE CONCETTA – SICILIA (SICILIA – P01)
DI GIROLAMO GABRIELLA – ABRUZZO (ABRUZZO – P01)
FLORIDIA BARBARA – SICILIA (SICILIA – P02)
GUIDOLIN BARBARA – VENETO (VENETO – P02)
LICHERI ETTORE ANTONIO – TOSCANA (TOSCANA – P01)
LICHERI ETTORE ANTONIO – SARDEGNA (SARDEGNA – P01)
MAIORINO ALESSANDRA – LAZIO (LAZIO – P01)
MARTON BRUNO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
NATURALE GISELLA – PUGLIA (PUGLIA – P01)
NAVE LUIGI – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
PATUANELLI STEFANO – LAZIO (LAZIO – P02)
PATUANELLI STEFANO – CAMPANIA (CAMPANIA – P02)
PIRONDINI LUCA – LIGURIA (LIGURIA – P01)
PIRRO ELISA – PIEMONTE (PIEMONTE – P01)
SCARPINATO ROBERTO MARIA FERDINANDO – CALABRIA (CALABRIA – P01)
SCARPINATO ROBERTO MARIA FERDINANDO – SICILIA (SICILIA – P01)
SIRONI ELENA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
TURCO MARIO – PUGLIA (PUGLIA – P01)
TURCO MARIO – BASILICATA (BASILICATA – P01)
LEGA (13)
BORGHI CLAUDIO —TOSCANA (TOSCANA – P01)
BORGONZONI LUCIA – EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P02)
CALDEROLI ROBERTO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P03)
CANTALAMESSA GIANLUCA – CAMPANIA (CAMPANIA – P02)
CANTU’ MARIA CRISTINA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
DREOSTO MARCO – FRIULI-VENEZIA GIULIA (FRIULI-VENEZIA GIULIA – P01)
DURIGON CLAUDIO – LAZIO (LAZIO – P02)
GARAVAGLIA MASSIMO – PIEMONTE (PIEMONTE – P02)
GERMANA’ ANTONINO SALVATORE – SICILIA (SICILIA – P02)
OSTELLARI ANDREA – VENETO (VENETO – P02)
SALVINI MATTEO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
SALVINI MATTEO -PUGLIA (PUGLIA – P01)
STEFANI ERIKA – VENETO (VENETO – P01)
FORZA ITALIA (9)
BERLUSCONI SILVIO – PIEMONTE (PIEMONTE – P02)
BERLUSCONI SILVIO – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
BERLUSCONI SILVIO – LAZIO (LAZIO – P02)
BERLUSCONI SILVIO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
MICCICHE’ GIOVANNI – SICILIA (SICILIA – P01)
OCCHIUTO MARIO – CALABRIA (CALABRIA – P01)
RONZULLI LI CIA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
RONZULLI LICIA – PUGLIA (PUGLIA – P01)
ZANETTIN PIERANTONIO – VENETO (VENETO – P02)
AZIONE- ITALIA VIVA (9)
CALENDA CARLO – VENETO (VENETO – P02)
CALENDA CARLO -SICILIA (SICILIA – P01)
CALENDA CARLO – LAZIO (LAZIO – P01)
FREGOLENT SILVIA -EMILIA-ROMAGNA (EMILIA-ROMAGNA – P01)
RENZI MATTEO – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
RENZI MATTEO – CAMPANIA (CAMPANIA – P01)
RENZI MATTEO – TOSCANA (TOSCANA – P01)
SCALFAROTTO IVAN – PIEMONTE (PIEMONTE – P02)
VERSACE GIUSEPPINA DETTA GIUSY – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P01)
Alleanza Verdi e Sinistra (3)
CUCCHI ILARIA – LOMBARDIA (LOMBARDIA – P02)
CUCCHI ILARIA – LAZIO (LAZIO – P01)
FLORIDIA AURORA – VENETO (VENETO – P02)
© Riproduzione riservata